Servizio di Igiene degli Alimenti di Origine Animale (SIAOA)

Il SIAOA controlla la produzione, trasformazione, commercializzazione e il trasporto degli alimenti di origine animale per garantirne la sicurezza alimentare presso gli stabilimenti con riconoscimento comunitario e registrati.

Tempo di lettura
< 1 minuto

Cos'è

Il Servizio di Igiene degli Alimenti di Origine Animale (SIAOA) si occupa della tutela igienico sanitaria degli alimenti di origine animale (carne, pesce, uova, miele e prodotti trasformati).
Le attività sono incentrate alla tutela della salute con attività di controllo igienico sanitario nei settori della produzione, trasformazione, conservazione, commercializzazione, trasporto, deposito, distribuzione e somministrazione degli alimenti di origine animale. Sostanzialmente si tratta dei controlli ufficiali finalizzati alla garanzia della sicurezza alimentare dalla sua origine fino al suo consumo.
L’attività si svolge per mezzo di interventi pianificati e estemporanei (audit–ispezioni, campionamenti, monitoraggio sulla ricerca di sostanze farmacologicamente attive e di contaminanti ambientali presso le diverse utenze di competenza quali:

  • stabilimenti produttivi e di trasformazione degli alimenti (macelli, mercati ittici, salumifici, industrie alimentari e di trasformazione)
  • punti di commercializzazione (supermercati, mercati, negozi)
  • punti di somministrazione (mense, ristoranti).

Il Servizio si occupa inoltre di pareri tecnici, certificazioni, visite preventive, educazione sanitaria e supporto professionale
di richieste dell’Autorità Giudiziaria e di P.S.

Dove

Sede centrale di Oristano: via Carducci, 35
Sede distrettuale di Ales/Terralba: via IV novembre, 44
Sedi distrettuali di Ghilarza/Bosa: Ghilarza: piazza San Palmerio, 1 / Bosa: via Amsicora

 

A chi si rivolge

Il servizio si rivolge ai consumatori ed agli Operatori del settore alimentare (OSA) titolari delle utenze finalizzate alla produzione, trasformazione, commercializzazione e trasporto degli alimenti di origine animale.

Cosa offre

Il SIAOA assicura la tutela della salute collettiva, perseguendo obiettivi di promozione della salute in ambito di sicurezza alimentare e la tutela dei consumatori attuando i compiti di controllo ufficiale derivanti dall’applicazione delle normative di settore comunitarie, nazionali e regionali.

Come accedere al servizio

Il SIAOA è accessibile tramite i recapiti telefonici e mail/pec:

  • Distretto Oristano: tel. 0783317771-65
  • Distretto di Ghilarza/Bosa : tel. 0785 560355-0785 225110
  • Distretto di Ales/Terralba:  tel. 078391774

email: [email protected]

PEC: [email protected]

 

Giorni e orari di apertura:

  • Dal lunedì al venerdì, ore 10.00-12.00
  • Sabato: su chiamata al veterinario di turno, ore 10.00-12.00

Cosa serve

Contatto telefonico o e-mail dell’utente.

Costi e vincoli

Le richieste estemporanee di intervento e/o di consulto sono gratuite. Permane l’applicazione delle tariffe forfettarie o prestazionali nei confronti delle utenze individuate dall’applicazione del D.Lgs n.32/2021 .

Tempi e scadenze

Gli interventi, fatti salvo le disponibilità di personale mezzi, vengono garantiti entro le 24 ore dalla richiesta.

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica